MODALITA’ DI ACCESSO
Al servizio si accede a seguito di istanza dell’interessato al Comune di residenza. L’Assistente Sociale del Comune provvede alla valutazione e insieme al richiedente formula il Piano Assistenziale individuale. Completate tutte le valutazioni, trasmette la proposta di inserimento, corredata dal PAI, all’Unità Operativa competente del Comune capofila, che provvede all’inserimento nella graduatoria distrettuale in base al reddito.
CESSAZIONE E/O SOSPENSIONE DEL SERVIZIO
Il servizio cesserà in caso di:
- scadenza dei termini contrattuali;
- decesso dell’utente;
- cambio di residenza;
- istituzionalizzazione dell’utente;
- in tutti gli altri casi previsti dal patto di accreditamento.
Il servizio può essere sospeso in caso di:
- soggiorni climatici dell’utente;
- soggiorni temporanei da parenti;
- in tutti gli altri casi previsti dal patto di accreditamento.
MODALITA’ DI RECLUTAMENTO DEL PERSONALE E DEL PERIODO DI TUTORAGGIO
Il personale viene selezionato dal responsabile del servizio mediante un processo che prevede tre fasi:
- in primo luogo si procede ad una prima cernita dei curricula presenti negli archivi;
- in seguito si procede a convocare presso la sede i soggetti individuati per un colloquio conoscitivo;
- infine si prosegue con l’assunzione del/i soggetto/i selezionato/i per un periodo di prova retribuito di almeno tre mesi.
Il periodo di prova o tutoraggio, che varia da tre a sei mesi a seconda della qualifica assunta, si svolge sotto la guida di un collega esperto nella stessa disciplina; quest’ultimo dapprima svolgerà personalmente le mansioni previste lasciando che il tirocinante osservi il suo operato; in seguito il neo assunto acquisirà sempre più autonomia fino alla piena responsabilità e al pieno avvio della propria attività.